BUON ANNO IN CONSIGLIO COMUNALE - 30.12.2025
Il 30 dicembre 2025 si è tenuto un Consiglio Comunale straordinario. All’O.d.G. c’erano anche le risposte del Sindaco a tre interrogazioni presentate dalla minoranza di Contigliano Comunità Futura (O.d.G: punti 2-3): lo stato dell’isola ecologica, la mancata installazione delle telecamere di sorveglianza e l’assegnazione a un consulente esterno di 2000 e di 900 euro per “l’assistenza tecnica alla rendicontazione” rispettivamente delle iniziative natalizie e dell’Assalto al Castello, su finanziamenti destinati al Comune dalla Regione Lazio.
Queste le risposte del sindaco Angelo Toni.
Sullo stato dell'isola ecologica chiusa da mesi, ma il cui servizio continua a essere pagato senza essere erogato, il sindaco ha annunciato che il Comune di Contigliano ha ottenuto dalla provincia di Rieti un finanziamento di 110.000 euro per l’adeguamento della struttura di smaltimento, della quale prevede la riapertura entro il mese di gennaio, considerando pertanto superflua la richiesta, contenuta nell’interrogazione, di intensificare le giornate di raccolta di ingombranti in accordo con la S.A.PRO.DI.R. ed ha aggiunto che la società imputa il disservizio al Comune, al quale spetta la manutenzione ordinaria del centro, e che dunque si considera parte lesa.
Sulla mancata installazione di videocamere di sorveglianza, prevista, come offerta migliorativa, nel contratto ventennale stipulato sette anni fa con la società che attualmente gestisce la pubblica illuminazione comunale, il Sindaco, ha fatto presente che, secondo le indicazioni della questura di Rieti, le videocamere mai installate risultano obsolete ed andrebbero sostituite con altre di nuova generazione. Lo stesso sindaco ha comunicato che la società appaltatrice si è resa disponibile ad una compensazione economica, diluita nel tempo, di circa 120.000 euro, anche perché non sarebbe comunque stata in grado di provvedere tecnicamente all’installazione.
Sulla questione dei compensi per la rendicontazione, circa i finanziamenti ottenuti per il Natale e per l’Assalto a Castello (Determinazioni n. 405 del 20.11.2025 e n. 426 del 27.11.2025), denaro che - si spiegava nell’interrogazione - poteva essere risparmiato ricorrendo al personale amministrativo interno, il Sindaco ha spiegato che quanto il disposto "Assistenza tecnica alla rendicontazione" usato nelle determinazioni non fa riferimento al solo aspetto contabile ma all’intero iter che prevede anche la richiesta e l’assegnazione dei contributi di 20.000 euro per il Natale e di 9000 euro per l'Assalto al Castello.
Con voto contrario delle opposizioni il Consiglio comunale ha poi confermato l'aliquota dell’addizionale comunale (0,8%) e le aliquote IMU e approvato un debito fuori bilancio di 10.980 euro “derivante dall'acquisizione di beni e servizi in violazione dei commi uno 2 e 3 dell'articolo 191 del testo unico degli enti locali”.
I consiglieri di minoranza di Contigliano Comunità Futura hanno esternato le loro perplessità che riassumiamo con una serie di domande nel video seguente.

Commenti
Posta un commento
I commenti sono soggetti ea verifica, non vanno formulati in forma offensiva ma nel rispetto dei principi del dibattito democratico